teora

Teora

Tra i suoi monumenti storici più importanti c’è la Fontana del Monte, o Fontana dei Morti, le cui origini si fanno risalire al XII secolo, Vi è poi la chiesa di San Nicola, la cui data di costruzione è incerta; oggi della maestosa struttura è possibile vedere solamente un frammento spettrale della parete absidale, lo scheletro settecentesco dell’altare maggiore e le basi in pietra delle antiche colonne, poiché l’edificio è stato più volte distrutto dai terremoti.

Il Mulino Corona, un mulino ad acqua appartenuto ad una nobile famiglia del posto, fu edificato alla fine del XVIII secolo.

Una particolarità presente nel comune è la Pietra dei matrimoni civili, un tavolo in pietra su cui venivano redatti atti pubblici ed il rito civile del matrimonio.

Come arrivare
In auto

Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Est, direzione Montella-Laceno-Lioni, imboccare la SS7 Ofantina Bis, proseguire sulla SS7, a 50 km dal casello.

Autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3), uscire al casello di Contursi, immettersi sulla SS691 Fondovalle Sele, proseguire sulla SS7 Ofantina Bis in direzione Lioni, proseguire sulla SS7, a 31 km dall’uscita.

Raccordo Autostradale Salerno-Avellino (RA2-E841), prima dell’uscita di Atripalda svoltare in direzione Bari-Benevento, immettersi sulla SS7 Ofantina/Ofantina Bis in direzione Montella-Laceno-Lioni, proseguire sulla SS7, a 51 km dal casello.

In autobus

Autolinee AIR
tel: 0825 204217
www.air-spa.it

In treno

Trenitalia
Stazione di Napoli Centrale
Stazione di Foggia
info: www.trenitalia.com

Italo Treno
Napoli Centrale
info: www.italotreno.it

In aereo

Napoli – Aeroporto Internazionale di Capodichino (Aeroporto più vicino)
info: www.gesac.it

Informazioni
Comune di Teora, Largo Europa 25
Tel. 0827/51198
Fax 0827/51198

Links utili

http://www.comune.teora.av.it/

http://www.irpiniaturismo.it/

Mappa

Commenta su Facebook

P.O.R Campania FESR 2007-2013
Progetto realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea
Obiettivo Operativo 1.12