TEATRO DELLE ALBE: CORO PER MEFITE
CAPOSSELA: VI ASPETTO ALLO SPONZ FEST!
11 agosto 2017
SERATA ЯESISTENTE
20 agosto 2017

Marco Martinelli e Ermanna Montanari, fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe, saranno allo Sponz Fest – ideato da Vinicio Capossela a Calitri in Alta Irpinia – il 26 e 27 agosto con l’azione Coro per Mefite.

Scendere agli inferi o rovesciare il reale? In che modo i poeti hanno trasformato l’alto in basso e viceversa? In che modo compiere una “rivoluzione” che renda visibile l’oltremondo? Ce lo hanno raccontato, con lampi abbaglianti di bellezza, Virgilio e Dante Alighieri, nostri contemporanei. Utilizzando frammenti dell’ENEIDE e della DIVINA COMMEDIA, Marco Martinelli e Ermanna Montanari si metteranno “di fronte” al lago di Mefite, rigurgitante e ribollente, quello che nei tempi antichi era indicato come una “bocca dell’inferno”, del mondo sotterraneo, e lì, insieme a un coro di cittadini, di Calitri e di altre città italiane, canteranno il segreto della “discesa”. Del coraggio davanti al male. Davanti alle “selve oscure” che tentano di divorarci.

Lo Sponz Fest, dal 21 al 27 agosto, è arrivato alla sua quinta edizione e quest’anno è intitolato All’incontre’Я. “All’incontrè è il grido di battaglia delle quadriglie comandate da sposalizio dell’Alta Irpinia. Nel momento culminante del rito dionisiaco della fertilità, quando altro non si può fare per aumentare l’euforia, il Dio della dissipazione – che fa cadere “sponzati come baccalà” – ordina l’insensato: cambiare il giro di danza. Più forte non si può andare, più baccano non si può fare, non si può aumentare il numero dei convitati.. ecco arriva allora l’ordine capriccioso, che rompe l’ordine e crea nuovo disordine che rinnova la vitalità, il ri–Creo (nuova creazione del mondo).. e così si urla: “Contrè !!! Girè !!! All’incontrè (…)”.

Come partecipare a Coro per Mefite?
L’invito a partecipare a Coro per Mefite diretto da Marco Martinelli e Ermanna Montanari è aperto a tutti coloro che lo desiderino, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica.
L’azione si svilupperà al Castagneto della mefite (località Felitto-Villamaina) il 27 agosto
Le prove si terranno al Castagneto delle Mefite (Villamaina) il 26 alle 17.00 (per circa 2 ore)
La partecipazione è gratuita.

Scopri le Mefite
http://www.ecampania.it/avellino/itinerari/mefite-rocca-san-felice-una-forza-della-natura-nel-cuore-alta-irpinia

Per informazioni
info@teatrodellealbe.com
www.teatrodellealbe.com

Mappa dei luoghi

Commenta con Facebook
CONDIVIDI