23 agosto ore 18:00 – Borgo Castello – Calitri
“Salvataggi dalle Trivelle. Proiezione del documentario “I miracoli del petrolio in Basilicata: fango nero, argilla rossa e palle di fuoco” a cura di Andrea Marinelli e Lorenzo Pellegrini. Interverrà Roberto Buglione – De Filippis – coordinamento Irpino No Triv
Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini e’ professore associato in economia dell’ambiente e dello sviluppo all’Istituto Internazionale di Studi Sociali (ISS) dell’Universita’ Erasmus di Rotterdam (Paesi Bassi) e professore aggiunto all’Universitá San Francisco di Quito (Ecuador). Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la VU University of Amsterdam.
I suoi interessi di ricerca includono gli impatti socio ambientale delle attivitá estrattive e la giustizia ambientale. Negli ultimi dieci anni ha sviluppato e diretto numerosi progetti di collaborazione con movimenti sociali e popoli indigeni dell’Amazzonia Ecuadoriana e Peruviana. Questi progetti sviluppano un approccio di “Scienza cittadina” (citizen science) che permettono alle popolazioni locali di raccogliere e comunicare informazioni riguardanti gli impatti delle attivitá petrolifere. Negli ultimi due anni ha sviluppato un filone comparativo sull’estrattivismo in Basilicata.