Sponz Plastic Free

In questa edizione il Fest si pone tra gli eventi plastic free con particolare attenzione alla fornitura di acqua e ai materiali biodegradabili.

Quest’anno lo Sponz Fest e l’associazione Sponziamoci hanno intrapreso la strada dell’Ecosostenibilità del Festival.

Sottaterra parlando di sostenibilità ambientale si riferisce a tutti i luoghi in cui sono stati scoperti rifiuti a gravare come pestilenze sulle viscere della terra e degli umani che la abitano. Sottaterra però è anche l’invito a scavare le coscienze, dissotterrarle dai luoghi in cui le pensavamo al sicuro e renderle organo vivo capace di differenziare, discernere e fare le scelte che ci connettano agli altri in un’ idea di futuro sostenibile.

In questa edizione dello Sponz Fest Sottaterra abbiamo dato il via al cantiere escavatorio e saremo liberi dalla plastica! Per noi questo è un grande risultato, anche se sappiamo che è solo un primo passo verso un vero impatto zero, che resta il nostro obbiettivo. La scelta comporterà certamente un maggiore impegno da parte nostra, ma anche da parte di tutti gli utenti che, siamo certi, collaboreranno con noi per rendere lo Sponz più pulito e più libero.

 

Il nostro e vostro impegno passa per tanti piccoli gesti, che anche se impercettibili si muovono nell’Underground costruendo una coscienza di comunità sensibile alla questione dell’ecosostenibilità degli stili di vita:

Acqua

L’acqua è un bene prezioso. L’acqua è un bene di tutti. L’acqua è un bene pubblico. L’acqua va consumata con molta attenzione.
Nel rispetto della logica del festival e dei nostri principi, che ci vogliono liberi dalla plastica e dalle multinazionali che controllano le fonti, nei giorni dello Sponz si berrà gratuitamente acqua pubblica attraverso l’installazione di piccoli distributori di acqua refrigerata nei punti di maggior affluenza.

Cibo e bevande

Nelle aree gestite dallo SponzFest verranno utilizzate stoviglie 100% in materiale biodegradabile, il vostro impegno è nel buttarli negli appositi contenitori per l’organico.

NB: Nelle aree concerto non è possibile introdurre plastica monouso.

Merchandising

Lo Sponz Fest quest’anno promuove diversi gadget che oltre ad essere un ricordo del festival vogliono facilitare il riuso e la riduzione della plastica e della presenza di mozziconi di sigarette nelle aree della festa (Borracce, borse in panno, posaceneri portatili, bicchieri riutilizzabili).

Comunicazione

L’organizzazione sceglie per le comunicazioni istituzionali, interne, con i fornitori, gli Stakeholders e con gli utenti prevalentemente supporti digitali: e-mail, whatsapp, Sponzapp, social web.

Condividi